domenica 28 luglio 2013

Acido Lattico - Il Domenicale #18



IL DOMINIO




- Allora, avvocato, questo è il preventivo. Abbiamo: registrazione del dominio avvocatoerminiomanfredi.it, analisi degli obiettivi, struttura del sito web, grafica e design, funzionalità, posizionamento nei motori di ricerca, 5 caselle di posta elettronica, antivirus e antispam. Il totale è 2.600 euro.

- Ottimo lavoro. Certo il dominio è piuttosto brutto. Non potrei avere solo nome e cognome senza avvocato?

- È già occupato.

- Da chi?

- Erminio Manfredi.

- Ho capito, ma chi è?

- Un allevatore di api. L'ho contattato: non intende cedere il dominio.

- Quindi non c'è niente da fare?

- No.

- Ho capito.

- A meno che...

- A meno che?

- A meno che il signor Manfredi non abbia, diciamo così, un incidente.

- Cosa intende?

- Su, avvocato, ci siamo capiti.

- Si spieghi meglio.

- Se facciamo fuori l'apicoltore il dominio è suo.

- Ma sta scherzando?

- …

- …

- Sì, sto scherzando!

- Ahahahah!

- Ahahahah!

- …

- …

- Quanto costa?

- Cosa?

- L'incidente dell'apicoltore.

- Mi passa la penna?

- Sì.

- Ecco la cifra.

- Mh.

- Le sto facendo un buon prezzo.

- Rischi?

- Nessuno. Facciamo un lavoro pulito. Nessun legame con lei, nessun movente. Anche questa volta nessuno penserà alla RD, come la chiamiamo noi.

- Cos'è la RD?

- Ripulitura Dominio.

- Cioè?

- Cioè eliminiamo il possessore di un dominio su commissione. Lei non ha idea di quante persone vengono ammazzate ogni anno per liberare un dominio.

- Ma dice sul serio?

- La maggior parte degli omicidi insoluti, quelli di cui si parla nelle cronache, sono RD.

- Per esempio?

- Mi passa la penna?

- Sì.

- Per esempio lui.

- No!

- E lei.

- Pure!

- Sì, ce ne siamo occupati noi. Tutti che parlano di femminicidio, invece è un dominicidio! Ahahah!

- Ahahah!

- Ok, avvocato, allora siamo d'accordo?

- D'accordo.

***

- Avvocato, come sta? Ha letto la cronaca?

- Ho letto, si accomodi pure.

- Abbiamo fatto un lavoro pulito.

- Ha sofferto?

- Be', essere punti da seimila api non è proprio morire nel sonno.

- Già.

- E così lei ha il suo dominio erminiomanfredi.it.

- Ermigno.

- Erminiomanfredi.it.

- No, Ermigno con gn.

- Come con gn?

- Mi chiamo Ermigno Manfredi.

- Che cazzo di nome è Ermigno?

- Era il nome di mio nonno.

- E adesso?

- Non lo so, è lei l'esperto.

- Ho ammazzato un apicoltore del cazzo per avere quel dominio.

- Sono i rischi del mestiere. Mi scusi, può ripetere quello che ha detto?

- Cosa?

- L'ultima frase.

- Ho ammazzato un apicoltore del cazzo per avere quel dominio?

- Grazie. È per la registrazione.

- Quale registrazione?

[RWNDRWNDRWNDRWNDRWND]

...Ho ammazzato un apicoltore del cazzo per avere quel dominio...

- Merda.

- Vuole riascoltare?

- Sì.

[RWNDRWNDRWNDRWNDRWND]

...Ho ammazzato un apicoltore del cazzo per avere quel dominio...

- Non posso crederci!

- Eh, lo so.

- Qualcuno usa ancora registratori a cassetta.

- Era di mio nonno.

- Cosa vuole, avvocato?

- Non sono avvocato.

- No?

- E non mi chiamo Erminio Manfredi.

- Ah.

- Mi chiamo Sebastiano Faggi.

- Come me.

- Esatto. Voglio il suo dominio sebastianofaggi.it, gli do la caccia da anni. Altrimenti questa registrazione finisce alla Polizia.

- Ma io in realtà mi chiamo Ettore Mandrucchi.

- La smetta.

- Ok.

- Allora?

- Ho bisogno di prendere un po' d'aria.

- Andiamo in balcone. Vuole bere qualcosa?

- Un Bourbon, grazie.

- Beva.

- Avvocato, lei mi ha incastrato per bene.

- Non sono avvocato.

- Non posso fare altro che cederle il dominio.

- Immagino di sì.

- Cosa si prova ad avere il dominio?

- Lei ce l'aveva prima di me, non si ricorda?

- Sì. Mi dava sicurezza. Si sta preparando un bel temporale, guardi che nuvola nera.

- Non è una nuvola.

- È vero, fluttua. Che cos'è?

- Non lo so. Ma qualunque cosa sia si sta muovendo velocemente verso di noi.

- Lo sente anche lei questo ronzio, avvocato?

- Non sono avvocato.


(Eddie Settembrini)

domenica 21 luglio 2013

Acido Lattico - Il Domenicale #17


 RISPOSTE


Ho sempre pensato che la vita è qualcosa che devi prendere al volo. Così come le occasioni, gli amori, i successi, i frisbee. Se non salti ed afferri tutto ciò che di buono può accadere continui a sopportare un’intera esistenza di fallimenti e rimpianti. E poi ti accorgi che attorno a te il mondo è pieno di queste persone: tristi, deluse, che rinnegano il passato e costringono il futuro ad essere anche peggio del presente. E’ gente con quale non mi mischio, loro sono feccia nella mia esistenza da re. Plebe di un regno che non esiste, se non nella mia mente. Loro sono solo squallido contorno nella mia esistenza da vitello tonnato. E mi parlano. Tutto il giorno, continuamente. Mi chiedono consigli, idee, pareri, come se fossi il loro Oracolo della Sibilla, il loro unico confessore. Sono importante nelle loro inutili vite, sono il faro della loro giornata, la luce che distrugge la nebbia dei loro cervelli, sono il miglior amico, l’amante ideale, il nipote perfetto, il ragazzo sempre gentile. Sono io. E non mi vanto certamente di questo. No. Non ci tengo. La mia vita è un susseguirsi di complimenti e ringraziamenti, non ne posso fare a meno. Anche se non capisco la lenta inerzia con cui continuano le loro esistenze, riesco a concepire il perché abbiano bisogno di una guida lungo il percorso, anche se è ormai costellato di buche e fossi. Se non ci fossi io, il sottoscritto, loro non saprebbero come andare avanti. Certo. Potrebbero trovare un altro aiuto, un altro oscuro personaggio che li condurrebbe verso strade fallate e fugaci errori dovuti all’imperizia, alla mancanza di esperienza. Io, invece, non conosco sbagli, sono qui per una ragione al mondo: donare risposte. Perché questo la gente vuole da me e ce ne è voluto per arrivare a questo risultato.

Quando ero piccolo ero un ragazzo schivo, difficile che facessi amicizia con gli altri miei simili, impossibile poi che pronunciassi parola con qualche esponente del sesso opposto. Ai tempo moderni mi avrebbero definito “nerd”, un termine che ormai si addice su chiunque. Anche sui tamarri che ascoltano canzoni neomelodiche su macchine scoperte in giro per Bagnoli. Su chiunque. E sbagliano. Io ero diverso da quella mandria di bifolchi ignoranti con cui condividevo il mondo. Ero l’élite, la meraviglia, il non plus ultra dell’intelligenza che doveva fingere di essere inferiore, per non intristire gli altri, per non farli precipitare in un vuoto esistenziale fatto di problemi. Come se non ne avessero già per il solo fatto di essere nati, cresciuti e vissuti in questo Paese fatto di bigotti, assassini, ladri ed ipocriti. Ho iniziato a capire fin dai primi anni di vita dove mi avrebbe portato la meschinità dilagante che imperversava l’etere e le strade della mia città. Non che fuori si vivesse meglio, sia chiaro. Lo stesso schifo era ovunque, io non ne ero la cura, ero solo un semplice virus che cercava di rovinarlo. A scuola ero sempre nelle ultime file, parlavo poco. Il volgare chiacchiericcio da bambini non mi interessava alquanto. Nemmeno dividere la merenda, lo consideravo un gesto democratico solo a convenienza. Lo facevi o per far colpo sulla più carina della classe o se il tuo compagno aveva qualcosa più appetitoso di te. Io non ero entrato in quella schiera di falsi approfittatori come quelli che condividevano la classe con me. Nè alle elementari nè alle medie, figuriamoci alle superiori, quando l’ormone cresceva fino ad arrivare a livelli estremi e qualsiasi ragazza avesse almeno il cinque per cento di pelle scoperta, causava nel corpo di un normale maschio un innalzamento improvviso della pressione. Ho avuto anche io le mie esperienze in quell’ambito, sia chiaro. Ne ho avute decine, centinaia, oserei dire migliaia di donne, se solo non sapessi che non mi credereste. E ognuna di esse mi ha cercato per giorni, settimane, mesi. Una di loro, Ester, mi cerca da tre anni ancora.

Ero scappato di casa, avevo diciassette anni, avevo iniziato a non sopportare più la bassezza intellettuale dei miei genitori e di mia sorella. Quindi avevo deciso di partire, per qualsiasi luogo, qualsiasi posto basta che mi avesse dato la sensazione di essere lontano. Sono arrivato a Firenze senza nemmeno rendermene conto. Durante il viaggio due fidanzatini focosi si spingevano ben oltre la seconda base senza nemmeno considerare la mia presenza nello scompartimento. Ho sempre creduto che lei ne fosse ben felice. Devo ammettere che quando sono sceso dal treno il mio corpo era in subbuglio, e non per i due panini con roba scaduta che avevo comprato dal tizio all’interno. La Toscana mi aveva sempre causato pensieri lievemente positivi. E questo è il motivo per cui accettai di buon grado la destinazione del primo treno in partenza dalla stazione. Mi ritrovavo in un posto che non conoscevo, attorniato dalla solita marmaglia urlante che contraddistingueva il mondo, purtroppo, ma mi sentivo dolcemente libero. Passeggiai amabilmente per la città senza considerare che molti anni dopo sarebbe diventata scenario di uno spettacolo rozzo americano per cui milioni di persone, in tutto il mondo, avrebbero sbavato davanti al televisore. Considerare le esperienze passate, su ricordi attuali, è qualcosa di orrendo. Dopo tutto quel camminare stupito mi trovavo ad osservare il cielo, seduto su una panchina, quando mi si avvicinava una piacente signora. Si sedeva accanto al sottoscritto ed iniziava a disquisire su arte e pittori. Non sapevo assolutamente cosa volesse, o forse non volevo capirlo. Rispondevo garbatamente ad ogni sua domanda ed intavolavo una conversazione attenta con pause precise ad ogni sua nuova constatazione, prima di esporre il mio successivo punto di vista. Poi ho pensato che avrei dovuto offrirle parte della mia merenda e capii: mi stava abbordando. E in quel momento ero la persona più carina della classe.

Mi ha iniziato al sesso, ma non all’amore. Per quello ho atteso altri tre anni ed innumerevoli prestazioni occasionali con ragazze che non lo erano già più da qualche anno. Mi sono specializzato in quarantenni annoiate, sembrava il sogno di ogni ragazzino. Lo era. Ma è solo un passaggio: appena si arriva ai trentacinque si iniziano ad amare le diciottenni. La mente maschile è un concetto difficile da comprendere, pure per me che ho un elevato intelletto e sono pieno di risposte. Sempre giuste. Sempre all’altezza della situazione. Ester, la fiorentina, mi ha cercato per altri tre anni. E io l’ho accontentata fino a quando non ho perso quel brivido del proibito che ho avuto nei primi tempi. Si faceva dei lunghi viaggi solo per vedermi e potersi lasciar andare in quell’attimo eterno di lussuria. Questo pensavo. Poi compresi che la sua idea di “divertimento” dovesse comprendere una casa, qualche gatto e dei mocciosi urlanti. Con me. L’idea, sinceramente, mi ha lusingato: capisco che i geni che porto siano eccezionali, ma non ero mai stato pronto all’idea di allargare la mia dinastia. Io che speravo che terminasse quella umana, facendo sopravvivere solo i più meritevoli, mettermi a donare nuova vita mi sembrava, onestamente, un controsenso abnorme e una notevole mancanza di coerenza. Ho desistito. Lei ha pianto e ha pianto e ha pianto ancora. Non sentivo più la voglia di donarle cibo. Aveva ormai perso quel minimo interesse da parte mia. D’altronde dovevo pur scegliere tra lei e il mio lavoro. E quello non potrei mai abbandonarlo. Non ho provato a intraprendere la via universitaria perché sapevo già cosa volevo fare. Perché entrare in quel completo inutile di esami, professori, sessioni per parlare con tizi che non avevano la benché minima voglia di conoscere delle risposte, dato che la loro unica ambizione, in quell’istante, era avere più persone possibile che seguissero i loro corsi solo per non perdere la loro amata e sudata cattedra. Che ci dormissero pure di notte su quel loro scranno di legno, io ho preferito altro. L’amore poi l’ho conosciuto, lo confesso. E lo conosco tutt’ora.

E’ lì che prende parte ad ogni mia giornata e mi distrugge, piano piano, ogni minima certezza costruita in venticinque anni. E’ lei, Margherita. Una spigliata conoscitrice delle più misere tristezze dell’ecosistema umano. Ex-drogata, ex-sposata, ex-galeotta. Con due figli a carico vive in una stamberga in città, a soli cinque minuti da qui. Ogni sua considerazione sulla realtà che ci circonda è oro colato che fuoriesce da una cloaca infestata di pantegane. Non riesco a parlarci, quindi mi dimostro sempre più solerte nel mio compito e cerco di far colpo su di lei, spero che mi guardi, che capisca che sono qui ad osservarla, a bramarla, come un Lancillotto qualsiasi che rincorre la sua Virginia, senza preoccuparsi delle reazioni che potrebbe scaturire. Due anni che lei è lì, a pochi metri, e io non ho il coraggio di dirle “ciao”. Io che vivo ogni istante ad aiutare il prossimo, conscio della mia potenza intellettuale e che, nello stesso momento, mi distruggo per l’inutilità della loro vita, mi ritrovo costretto ad affermare che lei, e la sua intera figura, sono reali, vive, un motivo vero per cui andare avanti. E la guardo, ancora, ore e ore. Seppur lavorando. Mentre pigia i tasti come se non fosse in questo universo, elabora un sorriso virtuale al cliente che, inorgoglito, ricambia. Poi torna a vagare nel suo spazio solitario, come se non avesse motivo o ragione, di scendere da quella sua astronave per dialogare con noi comuni mortali. O meglio. Con loro comuni mortali. E mentre immagino, forse, per la prima volta un futuro assieme alla donna della mia vita, uno di loro mi si avvicina, come spesso accade.
“Mi scusi, buonuomo, i pelati dove sono?” – il solito anziano senza senso dell’orientamento.
“Si volti, vede il banco frigorifero? Affianco, al terzo scaffale in basso. Mi raccomando, prenda quelli sulla destra che sono in promozione” – sorrido.
“La ringrazio. E’ stato gentilissimo” – mi risponde contento.
“Dovere.” – E fiero ritorno ad organizzare scaffali. Anche oggi, come ogni maledetto giorno, ho aiutato questo mondo malato.

(Davide Paolino)

giovedì 18 luglio 2013

Vota Acido Lattico ai Macchianera Italian Awards 2013



Come noterete dall'immagine (vediamo il Cartello 18-bis, come direbbe Floris) Acido Lattico ha guadagnato una nomination come Miglior Sito di Satira ai Macchianera Italian Awards 2013*. Se non sapete di cosa parliamo, non abbiamo niente di cui ringraziarvi, siete pregati di guardare altrove. Se invece ci avete votato, vi ringraziamo e speriamo confermerete la vostra preferenza andando qui:

http://www.blogfest.it/2013/08/23/macchianera-italian-awards-2013-2-le-nomination/

facendo votare per noi anche i vostri parenti, amanti, schiavi, debitori, ricattati, orfanelli appena acquistati in Congo. Non vi diciamo di far votare per noi i vostri amici perché sappiamo che non ne avete (non vogliamo mettervi in imbarazzo).
Grazie a tutti!

*da notare anche il successo che ha avuto l'espediente di chiamarci Acido Lattico al solo scopo di comparire in cima alla lista e avere maggiore visibilità




Votate!


lunedì 15 luglio 2013

Acido Lattico #497


Boldrini: "Chi nasce in Italia è italiano". Così impara! (Fabio Bellacicco)

Annullato l'espatrio della moglie del dissidente kazako. Letta: "Può tornare". Il Dittatore kazako: "La restituiremo in comode rate". (Pasquale Vicidomini)

Calderoli shock: conosce altri animali oltre al maiale (Augusto Rasori)

Calderoli: "Quando vedo la Kyenge penso ad un orango".
O a qualche altro animale davanti a lui nella scala evolutiva. (Andrea Michielotto)

Roma. Danni per l'incendio doloso al liceo Socrate. Io so di non sapere chi sia stato. (Stefano Pisani)

Caso Berlusconi, quelli del Pd sono talmente confusi che potrebbero fare qualcosa di sensato. (Alfonso Biondi)

Traduttore Lattico

1. Travaglio contro il Pd: "Ditelo, non potete fare a meno di Berlusconi"
2. Travaglio contro il Pd: "Ditelo, non possiamo fare a meno di Berlusconi". (Augusto Rasori)

Notizie dal futuro

17 luglio 2013. Kate Middleton partorisce uno splendido bambino di 3.8Kg. Nero. (Andrea Michielotto)

Parallele 

1. Maroni: «La Lega apre una fase nuova» (20-5-13, lapoliticaitaliana.it)
2. Bruxelles, Borghezio attacca Kyenge: "Lei del Congo" (8-7-13, repubblica.it)
3. Migranti, Boso: "Sono contento se affonda un barcone". (9-4-13, repubblica.it)
4. Calderoli choc: "Quando vedo la Kyenge penso a un orango" (14-7-13, qn.quotidiano.net /Augusto Rasori)


domenica 14 luglio 2013

Acido Lattico - Il Domenicale #16



IN MEMORIA DI MARIJNE VAN DER VLUGT


Qualcuno mi stacchi da youtube.

Tutti sono concordi nell'affermare che facebook e i social network in generale fanno perdere tempo alle persone, al punto che molte amministrazioni pubbliche li vietano o ne limitano l'utilizzo. Gli psicologi affermano che persone predisposte possono utilizzarli, fino all'abuso, per compensare un vissuto sociale e interiore carente. L'abuso di internet per ora riguarda quattro distinti casi, che vanno dall'overload informativo, al gambling compulsivo, alle dipendenze sessuali. In pratica, dal votante grillino con il cervello frullato dai dati di un sistema mediatico opinabile che non capisce più un cazzo di politica e si affida all'urlatore più in voga, all'imprenditore di Treviso esperto di poker texano che sta per perdere tutti gli stipendi degli operai contro una macchina programmata da un ingegnere informatico rumeno, al timido innamorato a caccia di scollature nei profili di colleghe che ignorano la sua esistenza.
Nessuno spende altrettante parole e analisi per youtube. Il suo successo è un dato assodato e non trattabile. Nessuno analizza specificamente l'utenza di youtube. La quantità ingestibile di contenuti vomitati da youtube. Ad esempio, dal punto di vista di teoria dell'informazione, dei byte processabili dalla mente umana. Per dirne una, e la più facile. L'ossessiva produzione video umana sarebbe un argomento che meriterebbe trattazione a sé, in sociologia, ma quello che mi interesserà capire, anche per il mio bene, sarebbe la specifica dipendenza dai video, le caratteristiche della personalità umana che hanno portato al successo commerciale planetario della piattaforma. La struttura virale che permette transitori fenomeni virali al suo interno.

Per esempio, mi piacerebbe sapere quello che faccio quando ho la bava alla bocca e gli occhi mi si rovesciano all'indietro perché sto guardando il ventottesimo video girato da militari americani impegnati in Afghanistan a tenere basso il prezzo dell'oppio per la Pfizer. Vorrei sapere l'eziologia del mio disturbo quando in stato di trance vado in cucina, rimedio un rotolo di Scottex, e poi torno al computer a digitare su youtube la keyword "prediciottesimo". Oppure quando non ricordo esattamente il nome di un oscuro movimento musicale giapponese in voga per cinque minuti negli anni novanta e passo in rassegna una ventina di video di blasfeme gothic lolita che fanno un growl che manco i suffocation, dimenticandomi quello che cercavo e diventando fan delle gothic lolita.

In sintesi, nessuno mi stacca da youtube.

Io non credo che facebook sarebbe quello che è oggi senza aiuti audiovisivi. Senza trascurare l'effetto dei meme e dei fumetti in stile 4chan, divertenti ma dilagati come una brutta epidemia di acne e altrettanto adolescenziali; senza tralasciare la traboccante opportunità di condividere il sociale di centinaia di persone contemporaneamente. Senza deprezzare tutta la spinta al sistema limbico emozionale costituita dall'opportunità di spiare gli scatti di migliaia di fighette o di colleghe di ufficio. Scommetto che le statistiche sulla condivisione e fruizione di video vedono questi ultimi in testa alla classifica dei comportamenti preferenziali.
Anche twitter sarebbe molto più povero e meno frequentato se le persone potessero veicolare i propri pensieri solo attraverso i 140 caratteri e non attraverso lo sharing delle proprie canzoni e/o video preferiti. Non mi fraintendete. Esistono utenti twitter semplicemente meravigliosi, poeti ultrasensibili che nei 140 caratteri riescono a distillare tutto l'intimismo di cui è capace l'umanità, maestri del paradosso linguistico e del cortocircuito verbale, divertenti provocatori e sexy provocatrici, ma francamente dopo un po' mi rompono i coglioni.

E quindi digito nella barra degli indirizzi quella che ormai è diventata una docile e scivolosa sequenza di caratteri: y o u t - autocompletamento.

E via, una dozzina di video in botta, tutti semanticamente affini l'uno all'altro, perciò tutti interessanti e meritevoli di una spesa in termini di tempo. Vuoi perché tagliati sui miei precedenti ascolti, vuoi perché risultato di un'intelligente categorizzazione dei contenuti, vuoi perché a mountain view lavorano anche esperti di magia nera.

Io soffro un po' di melomania, parola che designava in passato una predilezione patologica per l'opera ma che viene saltuariamente usata per indicare una tendenza compulsiva verso la musica, o addirittura i suoni, in generale. A 16 anni, ad esempio, uno dei miei primi comportamenti di socializzazione era spiare la collezione di musica altrui per stabilire affinità e colmare eventuali lacune musicali. Lacune che all'epoca (ma anche oggi) vivevo come l'equivalente di carenze e voragini culturali che si spalancavano dentro di me e che dovevano essere assolutamente tamponate. Attraverso prestiti di dischi, copie fatte male, ascolti fino a rendere il nastro un fruscio di voci elettroniche dei defunti, piccoli furti o mancate restituzioni. O restituzioni posticipate che nel giusto periodo di tempo diventano furti.
Mi consideravo sufficientemente soddisfatto della mia collezione di CD e audiocassette. A completare la mia impreparazione musicale contribuiva MTV, che negli anni novanta, pure essendo un'ambigua cassa di risonanza del sistema, sapeva emendarsi con programmi controculturali e soprattutto female VJ che valevano rotoli di Scottex dall'incredibile morbistenza. E io ascoltavo tutto.
Per parafrasare un famoso film, credo che se qualcuno all'epoca avesse aggiunto una batteria o piccoli effetti sonori all'audio di un cantiere edile veneto e il mio amico esperto di turno l'avesse spacciato come l'ultimo ritrovato dell'avanguardia grind nipponica dopo le gothic lolita del male, io l'avrei ascoltato estasiato per giorni. Se avessi avuto youtube a 16 anni credo che sarei morto di epilessia a 16 anni.

"Convulsioni al centottantesimo video no-stop. No, non ce la poteva fare. Le convulsioni gli hanno lacerato i nervi ottici, già compromessi. L'autopsia evidenzierà con tutta probabilità anche una serie di danni a timpano, coclea, staffa e nervo acustico. Le ultime keyword digitate sembrano essere suffocation, prediciottesimo, Intervista a Briatore. Una combinazione letale, un brutto caso."

La cosa peggiore è appunto che la mescolanza dei contenuti mi ha reso assolutamente meno selettivo, e proporzionalmente vorace e curioso. Consumo in modo onnivoro e continuo video di qualunque genere, in una fusione panica di audio-video transcategoriale. Posso farmi una carrellata delle migliori intervista di Federica Panicucci e poi passare al rap italiano degli anni novanta, uploadtop da un nostalgico. Rintraccio vecchie VJ olandesi di MTV di cui ero innamorato, esploro intere produzioni video di gruppi ignorati, guardo perfino cagate private amatoriali con l'occhio consumato di un antropologo in una fase piuttosto cinica e terminale della sua esplorazione culturale. Consumo, consumo, consumo. A volte digito *Marijne van der Vlugt, e lascio che spezzoni della sua voce dal cyberspazio mi cullino come solo lei sapeva fare, nel divano del mio salotto.

E il mondo ruota indifferente, popolato di gente che continua a produrre video, grazie anche ad idioti, come quello che ha pensato di dotare i cellulari di una videocamera. Con me, ancora più idiota, che li guardo.

*Se non sapete chi è Marijne van der Vlugt, non sapete cosa sia una voce femminile sensuale, tra parentesi.

(Matteo Poles)

sabato 13 luglio 2013

Acido Lattico #496




Il Vaticano Paese ospite al Salone del Libro di Torino. Premiato il suo impegno nella diffusione della letteratura fantastica. (Gianni Zoccheddu)

La Spears fa un video per i figli in cui canta con i puffi. Il video si fa interessante quando vende Puffetta a Gargamella per una bottiglia di Vodka. (Federico Graziani)

Miccoli vicinissimo al Melbourne. Entusiasta il giocatore: "Non vedo l'ora di giocare contro quel fango di Del Piero". (Alfonso Biondi)

Londra. Sei donne hanno scalato la cima dello Shard, il grattacielo più alto d'Europa. Certo, posto scomodo per metterci un outlet. (Stefano Pisani)

giovedì 11 luglio 2013

Acido Lattico #495


Morra a Schifani: “M5S fa spogliarello indecente? Allora il Pdl si prostituisce.” Il PD invece è quello che mette i soldi nel tanga, ma alla fine non riesce nemmeno a farsi fare una sega. (Federico Graziani)

Il Giornale accusa il giudice del caso Mediaset: "Razzo con Berlusconi, lumaca con stupratore". Stupratore? Ma non era induzione alla prostituzione minorile? (Fabio Bellacicco)

Raffaella Fico denuncia i genitori di Mario Balotelli: "Mi hanno accusato di cercare solo notorietà". Quando invece voleva proprio stare con un deficiente. (Fabio Bellacicco)

È iniziato il Ramadan. A Guantanamo i prigionieri verranno obbligati a mangiare solo dopo il tramonto. (Davide Rossi)

Traduttore Lattico

1. Povia: "Scrivo di notte, perché di notte tutto il mondo dorme e non arrivano energie negative".
2. Povia: "Sogno di saper scrivere". (Fabio Corigliano)

Notizie Parallele

1. Il presidente dei senatori Pd Zanda: «Berlusconi incandidabile»
(avantionline.it 16/05/2013)
2. Pd, Speranza: “Berlusconi non è ineleggibile per legge. E noi la rispettiamo”. (ilfattoquitidiano.it)
3. Ineleggibilità B. Pd diviso, Casson "Non siamo contrari"”. (ilfattoquotidiano.it)
4. Finocchiaro, no a ineleggibilità del Cav. (ansa.it)
5. Berlusconi: Epifani, Pdl schizofrenico. (ansa.it/Gianni Zoccheddu)

1. Pdl: subito in calendario il processo breve. (30-7-10, ilfattoquotidiano.it)
2. Il Pdl rilancia: «Via al processo breve». (1-2-11, corriere.it)
3. Processo Breve, Paniz: “Ma quale ad personam, a Berlusconi non serve” (2-4-11, blitzquotidiano.it)
4. Giustizia, Berlusconi: Avanti con processo breve. (2-9-11, video.sky.it)
5. Mediaset, Cassazione decide il 30 luglio. Il Pdl insorge: "E' una fretta sospetta" (9-7-13, unionesarda.it/Augusto Rasori)

Notizie Dal Futuro

30 luglio 2013. Confermata la condanna a Berlusconi, Cassazione assediata dalla protesta dei parlamentari PD. (Andrea Michielotto)


Acido Lattico #494



Tra le donne americane e inglesi sta prendendo sempre più piede il burkini, il costume che lascia scoperto solo il viso. Quando basterebbe iniziare la dieta a Febbraio. (Federico Graziani)
                     
Processo Mediaset. Il Pdl minaccia di interrompere i lavori parlamentari per tre giorni, in segno di protesta. E fino ad oggi per cosa stavano protestando invece? (Francesco Conte)
                               
Standard & Poor's declassa l'Italia da "BBB+" a "Italia" (Alfonso Biondi)
                           
Epifani minaccia il Pdl: "Se tirate ancora la corda saremo costretti ad eleggere Berlusconi senatore a vita". (Alfonso Biondi)
                        
Berlusconi: "Vogliono piazzale Loreto". Io mi accontento di Hammamet. (Fabio Corigliano)
                       
"Via la mia statua dalla Cattedrale, no al culto della personalità" ha detto il capo di una religione che venera da 2000 anni un corpo crocifisso. (Davide Marzorati)
                                   
Qual era la domanda
                                       
1. Boso: "Spero affondi un barcone di immigrati"
2. Giornalista "Salve Boso, è pronto per l'intervista?" (Matteo Donninelli)
                   
Parallele
                        
1. Crisi, calano consumi e aumenta disoccupazione. (FQ 06/03/2013)
2. Inail, diminuiscono i morti sul lavoro. (lastampa 10/07/2013, Fabio Corigliano)                        


mercoledì 10 luglio 2013

Acido Lattico #493


Cicchitto corregge il Papa. Poi ha insegnato a Messi come si dribbla. (Augusto Rasori)

A ottobre partirà la prima edizione di "Afghanistan’s got talent". Il grande favorito per la vittoria è un 25enne di Kabul con tutti e quattro gli arti. (Davide Rossi)

Emilio Fede confessa di aver pensato al suicidio. Da quando non subisce più l'influenza di Berlusconi  partorisce idee meravigliose. (Alessandro Cappai) 


Ennesima disavventura per Paul Gascoigne: dopo una notte alcolica con collasso è stato soccorso da un gruppo di tifosi. Poi per fortuna si sono allontanati. (Andrea Canavesi) 
 
"Ecco come cambierò il Pd" ha detto Renzi indicando il Pdl. (Davide Marzorati)



Notizie parallele

1. Marchionne: "Nessuno vuole investire in Italia". (24-9-12, economiaweb.it)
2. Fiat torna a investire in Italia: un miliardo e due nuove auto a Melfi. (21-12-12, businesspeople.it)
3. Sergio Marchionne: «Investiremo in Italia quando saremo pronti. (20-3-13, economiaweb.it)
4. Marchionne: “E poi ci chiediamo perché nessuno investe in Italia. (4-7-13, tgnews24.eu)
5. Fiat/ Marchionne: Continuiamo a credere e a investire in Italia. (4 ore fa, ilmondo.it)
6. Marchionne, senza regole certe la Fiat non investirà più in Italia. (44 minuti fa, milanofinanza.it/Augusto Rasori)

martedì 9 luglio 2013

Acido Lattico #492






Papa Francesco, in visita a Lampedusa, ha incontrato i migranti. Poi è riemerso. (Fabio Corigliano)

Andrea Scanzi, su Facebook, si è paragonato a Bocca, Montanelli, Pasolini, Fenoglio, Gaber e De André. Domani parlerà di quando venne tradito da Giuda. (Davide Rossi, Rosaria Greco) 



Egitto, Mohamed Morsi destituito dopo un anno: è rimasto al potere così poco che Berlusconi non ha fatto in tempo nemmeno a scopargli una nipote. (Andrea Michielotto)

Scanzi si paragona a Bocca, Montanelli, Pasolini, Fenoglio, Gaber e De André. Perchè nessuno di loro può reagire. (Gianni Zoccheddu)

Dopo il litigio in cui l'ha presa per il collo, lo chef Saatchi vuole divorziare dalla moglie: "Non mi parla". Prova a mollare la presa. (Pietro Senatore/Rosaria Greco)

Kenia. Il nuovo Presidente, Uhuru Kenyatta, lancia la proposta "un portatile per ogni bambino". È un loro diritto poter ordinare l'acqua via internet. (Fabio Corigliano)

L'Osservatore romano: "Hulk è cattolico?". Si, essendo inventato. (Gianni Zoccheddu)

Da oggi i tumori alla prostata verranno curati da squadre composte da urologi, andrologi, oncologi, radioterapisti e psicologi. I malati però non hanno niente da temere: infileranno un dito alla volta. (Davide Rossi)


Notizie parallele

1. Il Papa a Lampedusa, “Dio ci giudica da come trattiamo i bisognosi” (cataniaoggi.com)
2. Bambini colpiti dai fulmini mentre giocano sulla spiaggia: uno muore (corriere.it/Andrea Canavesi)

Guarda un film porno e ci trova la moglie: "Non lo amavo, fui costretta a sposarlo". (Leggo.it/Aldo Benassi)


lunedì 8 luglio 2013

Vota Acido Lattico ai Macchianera Italians Awards 2013



Come noterete dall'immagine (vediamo il Cartello 18-bis, come direbbe Floris) Acido Lattico ha guadagnato una nomination come Miglior Sito di Satira ai Macchianera Italian Awards 2013*. Se non sapete di cosa parliamo, non abbiamo niente di cui ringraziarvi, siete pregati di guardare altrove. Se invece ci avete votato, vi ringraziamo e speriamo confermerete la vostra preferenza andando qui:

http://www.blogfest.it/2013/08/23/macchianera-italian-awards-2013-2-le-nomination/

facendo votare per noi anche i vostri parenti, amanti, schiavi, debitori, ricattati, orfanelli appena acquistati in Congo. Non vi diciamo di far votare per noi i vostri amici perché sappiamo che non ne avete (non vogliamo mettervi in imbarazzo).
Grazie a tutti!

*da notare anche il successo che ha avuto l'espediente di chiamarci Acido Lattico al solo scopo di comparire in cima alla lista e avere maggiore visibilità




Acido Lattico #491



Usa. Un artista propone alla Mattel la Barbie "normale", modello basato sull'adolescente americana media. E' più bassa, ha le spalle più grosse e ha appena abortito. (Stefano Pisani)

Papa in visita a Lampedusa. "E vi comunico che appena pochi minuti fa ho acquistato una chiesa qui sull'isola!" (Stefano Pisani)

Lecce, bodyguard inseguito e freddato in piazza. Fatale l'errore di non assumere un bodyguard. (Andrea Canavesi)

Pd, Civati si candida a segretario: "Vendicherò Prodi e Rodotà". Gli fa onore voler perdere anche per loro. (Fabio Bellacicco)

Dopo 44 anni gli Stones tornano ad Hyde Park. Keith Richards aveva dimenticato una bottiglia di whisky. (Andrea Canavesi)

Dopo 44 anni i Rolling Stones tornano ad Hyde Park davanti a un pubblico di 65 mila persone. 130 mila per Keith Richards. (Fabio Corigliano)

Papa Francesco: "Fa male vedere preti su auto di lusso".
Ratzinger: "Non ce l'ha con me, io giro in elicottero". (Andrea Michielotto)

D'Alema: "Renzi cambia idea spesso". Talmente spesso che una volta gli è capitato di difendere i lavoratori. (Gianni Zoccheddu)

Traduttore Lattico
                                                  
1. Napolitano sull'Expo di Milano: "occasione per tutta l'Italia".
2. Napolitano sull'Expo di Milano: "la 'Ndrangheta ha un lavoro per tutti voi" (Fabio Corigliano)

1. Papa Francesco ai seminaristi: «Portate gioia nelle periferie della vita»
2. Papa Francesco ai seminaristi: «Portate gioia ai preti di periferia» (Andrea Canavesi)
                                            
1. Il Papa: "Alla gente serve tenerezza".
2. Il Papa: "Alla gente serve un uomo vestito di bianco che dica ovvietà buoniste. Anche questa può sembrare un'ovvietà, ad una ridotta percentuale pensante della popolazione, popolazione fortunatamente per noi in netta minoranza, ma molti sono drammaticamente inesperti per quanto riguarda la comunicazione massmediologica e la struttura della comunicazione simbolica in generale. La nostra società è strutturata in modo rigidamente patriarcale e fallocratico, cosa che da un punto di vista linguistico si può rintracciare in tutti i riferimenti alla sessualità della divinità. La Chiesa ha attuato un ricalco della struttura base della famiglia per trasferirla ad un livello simbolico, ed ecco che posso pormi simbolicamente come padre autorevole di tutti voi, i cui argomenti ricevono rilievo per la semplice posizione di eccezionale visibilità. Un sistema dei media compiacente e in parte non in grado di redigere una gerarchia intellettualmente valida dei contenuti mi fa campeggiare nelle homepage ogni domenica o ad ogni evento ad hoc creato per l'occasione. Ma naturalmente la nostra furbizia comunicativa non si limita a questo. In un periodo di drammatica crisi sociale, in cui la frustrazione è palpabile, ricevono particolarmente rilievo i messaggi che invitano alla calma e alla tranquillità. La mia immagine, o nell'indovinata definizione di Galbraith, la mia personalità sintetica, è stata costruita in modo da creare un richiamo ad un'improbabile purezza e moderazione della Chiesa dopo una crisi senza precedenti al vertice delle sue gerarchie. Scandali come pedofilia e finanza, ormai evidentemente fuori controllo, che avevano portato se ricordate (ma cominciate a dimenticare, vero?) alle dimissioni di Ratzinger. I successivi messaggi pubblici, in vibrante assonanza con i concetti inizialmente attribuiti alla mia figura (Bel nome, non trovate? Fa tanto fraticello povero che fustiga le corrotte gerarchie vaticane), devono mantenersi in linea con quanto stabilito a tavolino, e avere attinenza con il vissuto più frequente della maggior parte della mia audience. Per cui non cagatemi il cazzo, e pensate che dietro ogni puttanata ci sono duemila anni di marketing con i controcoglioni." (Matteo Poles)

Parallele

1. Papa Francesco: "i seminaristi sono scelti da Dio e non attraverso campagne pubblicitarie" (Repubblica.it, 7/7/2013)
2. "Vuoi un posto fisso? Diventa prete". La Chiesa spagnola a caccia di seminaristi lancia spot per reclutare nuovi sacerdoti. (QuotidianoNet, 22/3/2012) (Stefano Pisani)
                                     

domenica 7 luglio 2013

Acido Lattico - Il Domenicale #15


LA BELLEZZA E' NELL'OCCHIO DI CHI GUARDA DA UN'ALTRA PARTE



- Hai mai pensato di fare qualcosa per le bat wings?
- Le che?
- Bat wings. Ali di pipistrello. La pelle floscia sotto le braccia.
- Oh.
- Beh, allora che fai?
- Se fino ad un attimo fa non sapevo neppure cosa fossero, è improbabile che me ne sia mai preoccupata.
- Ma non puoi mica andare in giro con le braccia così...
- Infatti metto sempre le maniche lunghe. Il mondo me ne è grato.
- Bisogna avere cura di sé, fare qualcosa, anche alla tua età!
- Se ci applicassi una zip ed un logo, potrei far finta che sia una borsa?
- Cretina. Bisogna eliminarle.
- No, alla mia età non sarebbe saggio.
- In che senso?
- Vedi, "alla mia età" si va soggetti a capogiri. E se cado, "alla mia età", potrei farmi male sul serio. Ma allargando le braccia posso planare al suolo più dolcemente. È come un patagio.
- Un che?
- Bat wings. 


(Rosaria Greco)

sabato 6 luglio 2013

Acido Lattico #490


Okay, dire che viviamo in un Paese di merda è un reato. Ma nessuno potrà negarci l'attenuante della provocazione. (Rosaria Greco)

Milano. Folle accoltella cliente al centro commerciale: «Non faccio sesso da sei anni». In carcere ti rifarai. (Stefano Pisani)

Pubblicata l'enciclica scritta a quattro mani da Bergoglio e Ratzinger. Riassumendola, dice che due uomini insieme non possono sposarsi, ma possono scrivere un'enciclica. (Francesco Conte)

Rivelazioni sul delitto Moro. Cossiga era già in Via Caetani varie ore prima dell'apertura della R4. Un po' come quando dormi davanti ai cancelli per essere sicuro di essere in prima fila al concerto. (Stefano Pisani)

Egitto. Islamisti in piazza per il venerdì della rabbia. Seguiranno il sabato dell'odio, la domenica del disprezzo, il lunedì dello stupro, il martedì del massacro, il mercoledì della morte e il giovedì del congresso del PD. (Davide Rossi)

Secondo gli studiosi dell’Imperial College di Londra fumare le canne rende pigri. Vorrei farci una battuta, ma non mi va. (Fabio Corigliano)

Notizie parallele

1. L’effetto Egitto continua, rincari sulla rete. Dopo l’Eni anche tutte le altre compagnie petrolifere hanno ritoccato in su i prezzi al distributore. (Corriere.it 05/07/2013)
2. Secondo una statistica realizzata dalle Nazioni Unite, l'Egitto è al 53° posto come paese esportatore di petrolio. L'Italia, invece, è al 27°. (http://it.wikipedia.org/wiki/Petrolio#Principali_paesi_esportatori, Fabio Corigliano)



giovedì 4 luglio 2013

Acido Lattico #489


Per le strade di Milano Francesca Pascale ha incontrato un pensionato che girava con un cartello con scritto "non sono comunista". La fidanzata di Berlusconi si è fermata a parlare con lui: "Su, torniamo a casa tesoro" (DavideRossi/Giuseppe Coppola)

Sara Tommasi drogata per girare un film porno. Altri hanno cominciato dopo averlo visto. (Andrea Canavesi)

Datagate, Obama rassicura la Merkel: "Consideriamo le vostre preoccupazioni, anzi, in realtà già le conosciamo". (Fabio Corigliano)

"Restitution day" il M5S restituisce oltre 1,5 milioni di euro mostrando in pubblico un finto assegno simbolico. Ehi, di chi sono i soldi che avete speso per stamparlo? (Fabio Bellacicco)

PD. D'Alema attacca Renzi: "Se c'è chi fa il piccione..."
Renzi: "Ti cago sulle vele". (Radu Gabriel Tanasescu/Stefano Pisani)

È in uscita nelle sale cinematografiche "The Lone Ranger", il western con Johnny Depp che interpreta Jack Sparrow che interpreta un indiano tonto che interpreta Johnny Depp. (Fabio Corigliano)

Franceschini: "Nel Pd rischio scissione". Lui andrà con i barbuti. (Andrea Michielotto)

Milano, mitomane in piazza del Duomo. Sì, lo so, poi qualcuno gli ha tirato un modellino in faccia. È vecchia, 'sta notizia. (Augusto Rasori)

Notizie Parallele

1. "Vado via da questo Paese di merda" Lo sfogo di Berlusconi con Lavitola (inchieste.repubblica.it)
2. La Cassazione: è vilipendio dire "Italia paese di m...." (lastampa.it/ Augusto Rasori, Massimiliano Rusgnak)


Acido Lattico #488





Letta ottiene più flessibilità dall'Ue. Ora l'Italia può inchinarsi fino a 91 gradi. (Augusto Rasori, Fabio Corigliano)

Austria. Condannato a 12 anni un ex prete pedofilo. A lui questa definizione non piace: "E' vero che non sono più prete, ma mi piace ancora scoparmi i bambini". (Davide Rossi)

Bonino: "Tra USA, Europa e Italia c'è amicizia". Infatti: chi è che non intercetta il cellulare del suo migliore amico? (Francesco Conte) 

Cinema italiano in rivolta contro i tagli. Giovanni Veronesi ha annunciato che per protesta girerà "Manuale d'amore 4". (Davide Rossi)

Olanda. esposto in acquario Alexander, un granchio gigante giapponese. E' talmente grande che può prenderlo solo il Pd. (Gianni Zoccheddu)

«Sel sta per 'Sodomia e liberta'» ha dichiarato Gianluca Buonanno, esponente della 'Lurida Ebete Grulla Acefala Nauseabonda Orda di Razzisti Dementi'. (Andrea Michielotto) 


Traduttore Lattico

1. F35, il Consiglio di Difesa: "No a veti dal Parlamento".
2. F35, il Consiglio di Difesa: "Non crederete davvero di vivere in una Repubblica parlamentare?". (Fabio Corigliano)









mercoledì 3 luglio 2013

Acido Lattico #487

 
 
Agrigento, rubata la bici ad Alfano: la videosorveglianza ha ripreso il malfattore. Nessuna traccia invece di quello che si è portato via la bici. (Augusto Rasori)

Letta: «L'Italia non lascerà mai solo il popolo palestinese». A parte Saviano che fa le vacanze a Tel Aviv. (Andrea Canavesi)

La nazionale italiana è rientrata in Italia. L'aereo su cui viaggiava ha avuto qualche problema in fase di atterraggio: è stato colpito dal pallone calciato da Bonucci. (Davide Rossi)

La rivista scientifica Nature contro il metodo Stamina. Solo perché non sa che è stato verificato dalle Iene. (Fabio Bellacicco)

"Contro di me tiro al piccione, ma a fare il piccione non ci sto" ha tubato Matteo Renzi. (Andrea Michielotto) 
 
Berlino. Giovane vive per 10 anni con una matita nel cranio. Poi ha ritrovato l'astuccio. (Fabio Corigliano)

Totò Riina ha detto di essere sempre stato andreottiano. Al giorno d'oggi persino un mafioso come Riina non se la sente di passare per berlusconiano. (Pasquale Vicidomini)

Renzi: "Io non ho voglia di fare il piccione". E allora fai la statua. (Giuseppe Coppola)
 
Obama ha invitato Morsi ad ascoltare il popolo egiziano. Il presidente americano si è anche detto disponibile a fornirgli tutto il necessario per farlo. (Davide Rossi)
 
 
Traduttore Lattico

1. Zucchero in tour: "Non smetterei mai, non so stare senza musica".
2. Zucchero in tour: "Non smetterei mai, non so stare senza soldi". (Gianni Zoccheddu)

Parallele

1. Pato saluta commosso: "5 anni fantastici". Barbara: "La distanza non ci spaventa". (4-1-13, gazzetta.it)
2. Calcio, tra Pato e Barbara è finita: "Colpa della distanza". (2-7-13, repubblica.it/Augusto Rasori)
 

martedì 2 luglio 2013

Acido Lattico #486



Datagate, il governo italiano alza la voce. Adesso bisbiglia. (Davide Marzorati)

Corteo contro la sentenza Ruby, Laura Ravetto: "Oggi lo slogan è siamo tutti Berlusconi".
Eravate comunque più credibili con l'altro. (Augusto Rasori)

Texas, nasce il sito con le ultime parole dei condannati a morte. Tra le frasi più ricorrenti spiccano: "Mi dispiace per quello che ho fatto", "Grazie per il vostro sostegno" e "Non ci alleiamo con nessuno". (Radu Gabriel Tanasescu)

Strage di Ustica, osservati 33 anni di silenzio. (Alfonso Biondi) 
 
M5S, Di Maio mette on line bonifico: "Restituzione stipendio fatto! 11009,00 euro restituiti". Finalmente un passo avanti. Ora per salvare l'Italia basta trovare altri duemila miliardi. (Gianni Zoccheddu)

Il 38enne Paolo De Vizzi ha stabilito il nuovo record mondiale di immersione per un disabile: è rimasto sott'acqua per più 34 ore. Poi la moglie si è ricordata che era nella vasca. (Davide Rossi)

Traduttore lattico

1. Iva Zanicchi: "Conosco Berlusconi da vent’anni e l’ho sempre stimato per la sua generosità anche se devo confessare che a lui le donne sono sempre piaciute e per questo gli ho sempre detto di stare attento a chi frequentava".
2. Iva Zanicchi: "Si è scopato una minorenne, e allora?" (Augusto Rasori)

1. Hernanes avverte la Lazio: "Voglio un club che vinca coppe e scudetti".
2. Hernanes avverte la Lazio: "Non voglio essere ceduto all'Inter". (Fabio Corigliano)

Qual era la domanda?

1. Riina: "Mi hanno cercato"
2. Com'è arrivato a candidarsi per il Pdl? (Augusto Rasori)

lunedì 1 luglio 2013

Acido Lattico #485



Sarà pure morta Margherita Hack, ma ci rimane sempre Paolo Fox. (Fabio Bellacicco)

Iren accende l'inceneritore di Parma ed inaugura il ciclo di incenerimento dei rifiuti: "Hey, guarda come brucia bene il cadavere di Pizzarotti!". (Fabio Corigliano)

Nuove rivelazioni a 35 anni dall'omicidio Moro: la Renault 4 rossa era intestata a Cossiga. (Andrea Canavesi)

Caso Snowden, spiata anche l'Italia. Proprio adesso che un amico mi ha riempito il computer di filmati porno. (Matteo Donninelli)

Dopo Matheson nuovo lutto nel mondo della letteratura: Federico Moccia ha scritto un altro libro. (Davide Marzorati)


Parallele

1. Lo Ior deve essere più trasparente ecco come lavoreremo per riformarlo (28-6-13, La Repubblica)
2. Scandalo Ior, arrestato prelato di Salerno. In manette anche un carabiniere e un broker. (28-6-13, repubblica.it/Augusto Rasori)