martedì 6 maggio 2014

Acido Lattico #689






Auto blu su ebay: nessuno vuole la Maserati di La Russa. Almeno fino a quando l'ex ministro non si deciderà a scendere dalla macchina. (Silvio Perfetti) 

Censis: "I 10 uomini più ricchi d'Italia hanno un patrimonio pari a quello di 500mila famiglie operaie messe insieme". Una notizia che ha provocato grande indignazione. Poi è iniziata la finale di Coppa Italia. (Fabio Corigliano) 

Obama: "Nobel per la pace a Putin? Oggi lo danno a tutti". Già, mica come nel 2009 (Alfonso Biondi) 

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato una legge che vieta le bestemmie in tv. Le considera offese personali. (Gianni Zoccheddu) 

Dati Istat, la Sicilia è la prima regione per disoccupazione. Seguono Calabria, Sardegna e Scienze della Comunicazione (Alfonso Biondi) 

Donna crocefissa sotto un cavalcavia della A1 a Firenze all'altezza di Ugnano. Code a tratti tra Firenze Signa e Barberino del Mugello. (Andrea Canavesi)



Notizie parallele 

1. The Guardian: "Il Napoli è club di una roccaforte della mafia", scoppia la bufera (Mattino.it ) 
2. Guardian, che gaffe: "Napoli roccaforte della mafia". Da sempre i luoghi comuni, col calcio, ci azzeccano veramente poco: il pezzo di mercato pubblicato negli scorsi giorni dal quotidiano inglese The Guardian ne è l'ennesima dimostrazione. Decisamente discutibile la scelta dell'autore, che in poche ore ha ricevuto le lamentele indignate dell'ambiente partenopeo. (Sole24ore) 
3. The Guardian: "Il Napoli roccaforte mafiosa". Dura replica della società: "Basta stupidi luoghi comuni". (Messaggero.it) 
4. "Come se ciò non bastasse, Genny 'a carogna non sarebbe solo un uomo che ha precedenti per droga e un Daspo, ma è segnalato più volte dai pentiti come una sorta di anello di congiunzione tra camorra e tifoseria. Emiliano Zapata Misso, che è nipote di Giuseppe Misso, capo storico della camorra napoletana, parla di una tifoseria eterodiretta dai clan e fa riferimento proprio a Genny, che è figlio di Ciro De Tommaso, ritenuto affiliato al clan Misso. E in passato Genny aveva fatto parte dei Mastifss, i mastini, storico gruppo napoletano. D'improvviso ora ci si accorge che nelle tifoserie organizzate la camorra ha un ruolo importante. Eppure basta leggere le inchieste degli ultimi anni, le dichiarazioni dei pentiti. Testimonianze che parlano di un altro gruppo ultrà chiamato Rione Sanità, comandato da Gianluca De Marino, non un tifoso qualsiasi, ma il fratello di un membro dell'ala militare del clan Misso. E potremmo raccontare ancora dei rapporti tra il gruppo Masseria Cardone e il clan Licciardi, o dell'infiltrazione dei Mazzarella nei Fedayn o nelle Teste matte". (Repubblica.it, Fabio Corigliano)