mercoledì 4 settembre 2013

Acido Lattico #499






Novità in vista per "Striscia la notizia": la prossima edizione potrebbe essere condotta da qualcuno che paga le tasse in Italia. (Fabio Corigliano)

Brasile, prete annuncia dopo la messa che la sua fidanzata è incinta, poi sconvolge i fedeli confessando che odia il calcio. (Augusto Rasori)

Obama, nuovo "sgarbo" a Putin: in Russia incontrerà attivisti gay e giornalisti vivi. (Sergio Marinelli) 

Pordenone. L'annuncio di un disoccupato che ha messo in vendita un rene per mantenere la famiglia ha scatenato una gara di solidarietà tra i cittadini. C'è addirittura chi si è offerto per compraglieli entrambi. (Davide Rossi) 

"Striscia la notizia": nella prossima edizione le veline potrebbero essere sostituite da due uomini. Novità o solamente Vieri che fa coming out? (Davide Rossi, Sergio Marinelli)

Arriva il gelato al gusto di Facebook: gli dai una leccata e lo sa mezzo mondo. (Gianni Zoccheddu)

Secondo i giudici Stefano Cucchi morì di malnutrizione: condannati i medici e assolti i poliziotti, che cercarono almeno di fargli ingoiare i denti. (Patrizio Smiraglia/Stefano Cao/Giuseppe Coppola)

 Maroni: "Berlusconi trattato come Craxi", costretto a rispettare il codice penale. (Fabio Bellacicco) 


Traduttore Lattico 

1. Alfano al Pd: "Chiarisca sulla Severino" 
2. Alfano al Pd: "Chiarisca che cazzo abbiamo votato nell'ottobre 2012" (Augusto Rasori)


Notizie Parallele 

1. PD, Franceschini contro Renzi: Nel partito ci sono troppi galli, Bersani e Prodi invece hanno esperienza. (12-5-12, imolaoggi.it) 
2. Pd, Franceschini si schiera con Renzi. (2-9-13, tgcom24.mediaset.it/Augusto Rasori) 

1. Il mattino del 6 agosto 1945 alle 8:16, l'Aeronautica militare statunitense sganciò la bomba atomica "Little Boy" sulla città giapponese di Hiroshima, seguita tre giorni dopo dal lancio dell'ordigno "Fat Man" su Nagasaki. Il numero di vittime dirette è stimato da 100 000 a 200 000, quasi esclusivamente civili. (Bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki, fonte Wikipedia) 
2. La più bassa stima delle vittime, basata su dichiarazioni nordvietnamite che vengono ora scartate dal Vietnam stesso, è di circa 1,5 milioni di vietnamiti uccisi. Il Vietnam ha rilasciato delle cifre, il 3 aprile 1995, che parlano di un milione di combattenti vietnamiti e 4 milioni di civili uccisi durante la guerra. (Guerra del Vietnam, fonte Wikipedia) 
3. Gli USA sapevano che i Somoza erano impopolari, così perseguirono una politica di "Somozismo senza Somoza". Quando questa tattica fallì, Somoza cercò di mantenere la sua influenza per mano della Guardia Nazionale. Nel giugno 1979 la Guardia Nazionale stava compiendo enormi atrocità nella guerra contro i Sandinisti, bombardando quartieri residenziali di Managua e uccidendo migliaia di persone. A quel punto, l'ambasciatore statunitense inviò un cablogramma alla Casa Bianca in cui riferiva che sarebbe stato "malconsigliato" dire alla Guardia di cessare i bombardamenti, perché una tale azione avrebbe aiutato i Sandinisti a prendere il potere. (Storia del Nicaragua, fonte Wikipedia) 
4. Stando a Marc W. Herold, almeno 3.700 e più, probabilmente quasi 5.000 civili, furono uccisi come risultato dei bombardamenti statunitensi del primo anno di guerra. Lo studio di Herold ha omesso quelli uccisi indirettamente, quando i raid aerei tagliarono gli accessi agli ospedali, al cibo o all'elettricità. Allo stesso modo non sono contati le vittime delle bombe in seguito morte per le ferite. Quando c'erano diverse cifre di morti per lo stesso episodio, nel 90% dei casi il Professor Herold ha scelto la cifra più bassa. (Guerra in Afghanistan, fonte Wikipedia) 
5. Il numero più alto di vittime della guerra si trova però fra i civili iracheni; anche qui vi è tuttavia una significativa incertezza. Una delle fonti più citate al riguardo è il sito Iraq Body Count, che (il 15 maggio 2007) forniva una cifra minima di oltre 63.000 civili uccisi (10 volte tanto le perdite militari), ricavando questo numero dai soli rapporti della stampa in lingua inglese che siano confermati da almeno due diverse fonti. (Guerra d'Iraq, fone Wikipedia) 
6. Siria: Kerry, Assad ha ucciso 1429 persone, 426 bimbi. (31-8-13, swissinfo.ch/Augusto Rasori) 


 Qual era la domanda

1. Pellegrini: "Sto con il Papa". 2. Magnini: "Dimmi la verità, hai un altro?" (Giuseppe Coppola)