lunedì 5 novembre 2012

Acido Lattico #297






Grande concorso per voi, amici lettori! Avete una battuta clamorosa sui fatti del giorno? Inseritela nei commenti: la battuta ritenuta più meritevole (firmata con nome e cognome) riceverà il LATTICINO D'ORO e sarà pubblicata nel prossimo post! Fatevi sotto! [Leggete i nostri Consigli per scrivere battute certamente folgoranti. Dopodiché, verificate che la vostra battuta li segua]

Kabul, visita a sorpresa di Monti: "A dicembre scade la terza rata dell'Imu". (Andrea Canavesi)
 

Berlusconi chiede scusa agli italiani ma rivendica i suoi risultati: "Sono ancora a piede libero". (Davide Rossi) 

Giappone, città lascerà il proprio nome e prenderà quello di uno sponsor disposto ad accollarsi il suo debito di 100 miliardi di yen. "Se qualcuno ha una idea migliore si faccia pure avanti" -ha dichiarato il sindaco Nike Nintendo.  (Gianni Zoccheddu)

Berlusconi agli italiani: "La crisi ha cancellato tutti i nostri sforzi fatti per convincervi che la crisi non c'era". (Silvio Perfetti) 

Traduttore lattico 

1. Pannella: “ Pronti ad aiutare il Movimento 5 Stelle.”
2. Pannella: " Pronti a salire sul carro dei vincitori." (Albert Huliselan Canepa) 


1. Allevi: " Ero su un aereo in volo per Osaka e ho avuto un incubo nel quale una donna mi strattonava dentro una casa buia del '700. Era la mia strega capricciosa, cioè la musica, e mi ha detto: svegliati."
2. Allevi: " Ciao. Sono il Fabio Volo della musica classica." (Eugenio Iodice)


Parallele

1. "L'Italia – al di fuori naturalmente dei tradizionali comunisti – è nel suo insieme ormai un paese spoliticizzato, un corpo morto i cui riflessi non sono che meccanici. L'Italia cioè non sta vivendo altro che un processo di adattamento alla propria degradazione. [...] Tutti si sono adattati o attraverso il non voler accorgersi di niente o attraverso la più inerte sdrammatizzazione." ( Pier Paolo Pasolini- Da Abiura dalla Trilogia della vita, Corriere della Sera, 9 novembre 1975, in Trilogia della vita. Le sceneggiature originali di Il Decameron, I racconti di Canterbury, Il Fiore delle Mille e una notte, Garzanti, 1995. p. 773. )
2. Secondo alcuni ricercatori della Northwestern University e della University of California, gli esseri umani sarebbero in grado di prevedere il futuro. (La Repubblica-28 Ottobre 2012) (Eugenio Iodice)


1. Popolo Fi a Berlusconi: "Basta veline, candida i disoccupati" (28-2-08, dire.it)
2. Veline in lista, l'ira di Berlusconi "Veronica ha creduto alla sinistra. (29-4-09, repubblica.it)
3. Le preferite di B. incrinano il Pdl: "Basta con le veline in lista" (31-1-10, antefatto.ilcannocchiale.it)
4. "Basta veline e condannati" Pdl, l'ira dei rottamatori. (25-5-12, bologna.repubblica.it)
5. Flora Beneduce: nel PDl basta familismo e veline. Spazio al merito. (6-7-12, agorainforma.it)
6. Meloni: Stop portaborse e veline, ripartire da zero. (20-10-12, lazio.com)
7. Una soubrette per gli italiani all'estero. Il Pdl candida Iliana Calabrò. (3-11-12, repubblica.it/Augusto Rasori)

1. Berlusconi: "Crisi da noi? Ma se i ristoranti sono pieni" (lastampa.it - 05/11/2011)
2. Berlusconi: "Pensavo di chiedere scusa agli italiani perché non ce l'ho fatta. La crisi ha cancellato i nostri sforzi" (rainews24.rai.it - 04/11/2012 - Manuel Pica-Silvio Perfetti)