mercoledì 9 ottobre 2013

Acido Lattico #529


 
Milano. Alla Settimana della moda, Miuccia Prada contro il femminicidio: smetterà di vendere borse a 3000 euro. (Fabio Corigliano) 
 
Kuwait, vietato l’ingresso ai gay: sarà effettuato un test medico alla frontiera o un assaggio di pasta Barilla. (Andrea Michielotto) 
 
Bologna. Annullata la 38esima edizione del Motor Show. Delusi gli appassionati, che quest'anno non potranno vedere dal vivo i nuovi modelli di hostess. (Davide Rossi) 
 
Cher: "Senza di me Miley Cyrus e Lady Gaga non sarebbero esistite". La cantante non ha però ancora chiarito come cercherà di farsi perdonare. (Davide Rossi) 
 
Woody Allen ha ritirato dall'India il suo nuovo film, 'Blue Jasmine', per due motivi. Primo, è in disaccordo con le avvertenze antitabacco che devono, secondo le leggi indiane, apparire sullo schermo ogni volta che i personaggi fumano. Secondo, perchè ogni volta che i personaggi mangiano un hamburger il pubblico presente deve gridare: “Non è mucca!!!” (Silvio Perfetti) 
 
Rachid, vendeva accendini all'Università: ora è ingegnere. E venderà accendini progettati da lui. (Francesco Conte) 
 
Solo per farvi capire in che stato versa questo Paese: le nostre speranze per il Nobel sono affidate a Roberto Vecchioni. (Stefano Pisani)
 
 
 
Traduttore lattico 
 
 
1. Francesca Pascale: "La gente non si spiega perché Berlusconi abbia scelto proprio me: era pieno di donne belle e si è preso me che non sono 'sto granchè. La verità è che gli tengo testa, gli dico quello che penso, faccio un poco di ordine e a lui piace. Dovevo intervenire. Pagavano i fagiolini 80 euro al chilo. Le pare possibile? Arrivavano casse così di pesce, quando lo sanno tutti che il presidente non solo non lo mangia, ma prova fastidio anche solo per l'odore quando lo cucinano. Insomma, mancava una donna in casa". 
2. Francesca Pascale: "Sono la domestica". (Radu Gabriel Tanasescu)
 
 
Parallele
 
 
1. Napolitano festeggia i nonni: "Sono un sostegno. Soprattutto in tempi di crisi" (la repubblica, 2 ottobre 2013) 
2. Nonna prende la nipote di 6 mesi a martellate, poi la sgozza. “Piangeva” (corriere della sera, 8 ottobre 2013/Davide Rossi)