domenica 2 giugno 2013

Acido Lattico - Il Domenicale #10

I SAPORI DEI NOSTRI ANIMALI DOMESTICI


Chi di voi ama gli animali? Ma li amate tutti o avete delle preferenze? Dai, ad esempio, chi di voi questa sera ha mangiato un salume? Quindi vuol dire che il maiale non è in cima alla vostra lista del cuore. Diciamolo, gli animali preferiti sono i cani e i gatti.
Giusto che sia così. Anch’io ho le idee chiare sull’amore per gli animali: non li amo, anzi, i cani li odio proprio, Per due motivi: 1. Sono rumorosi; non potrò mai amare un essere umano rumoroso, figuriamoci una bestia. E te li mettono dietro ai cancelli per farti prendere un colpo. 2. Le cagate… ormai non si cammina più per i marciapiedi… si fanno le gimcane. Ah, ci sono quelli che la raccolgono, anzi è la legge, quindi dovreste farlo tutti… così potrò tornare a guardare il cielo durante le mie passeggiate, comunque c’è chi lo fa, li avete mai visti? Mi stupisco ogni volta. Vedo questo enorme cane che sgancia un enorme stronzo, poi fisso il padrone e mi dico: “No, non lo farà, non può farlo!”. E invece sì, infila il guanto, afferra quella merda ancora calda e la butta in un cestino. Incredibile!
Se uno venisse dallo spazio e vedesse questa scena, direbbe: “Cazzo, la razza canina domina la terra”. Assurdo, siamo noi umani a dominare questo cazzo di mondo, dobbiamo essere noi a cagare per terra e costringere il nostro cane a raccoglierla. Bobby qua, su, prendi la cacca con la bocca e vai a buttarla.
Dai! un operaio della Fiat deve mandar giù un pranzo veloce, senza il tempo di pisciare e tu che fai? Porti a spasso il cane, dopo che ha mangiato, con calma, poi quando caga gli raccogli pure la merda. E il bastardo non ha nemmeno fatto uno sciopero per ottenere tutti questi privilegi.
I gatti li tollero, l’ammetto ne ho uno. Sono più indipendenti, si puliscono da soli. E verso gli umani hanno quest’atteggiamento un po’ guardingo. C’avete fatto caso? Quando ne incontrate uno per strada, ti guarda con quegl’occhi come se dicesse: “E adesso, che cazzo vuole questo”. E s’infilano sotto una macchina. Sono un po’ misantropi, e questo è un punto a loro favore. E poi, sì, devi dargli da mangiare, ma se non lo fai, fa lo stesso. Quei figli di puttana non muoiono mai.
E voglio dire che non mangio né i gatti né i cani, ma solo perché non ho le ricette giuste.
Ecco, i cani e i gatti sono gli animali più gettonati. E spesso chi li ama dice di essere un amante degli animali. Ma ci preoccupiamo solo dei cani se li lasciano sull’autostrada o dei gatti se li mangiano i cinesi. Mentre se uno mangia un bell’abbacchio con le patate non ce ne frega un cazzo.
Ma imperterriti gli animalisti ti diranno: “ No, no, gli animali li amo tutti, e non li mangio”. Sì, allora perché frequentate comunque gli agriturismi, dove ci si abbuffa di carne? Il vegetariano risponderà: "Eh, ma io non la ordino, mangio le verdure”. E se invece dell'agnello, in quel posto, cucinavano i cani? Non solo non c'andrebbe, ma cercherebbe di fermare anche gli amici: "Ehi,fanno i cani arrosto, non ci andate, ma che siamo pazzi!"
In fine, sull’ultima scala in basso a tutti ci sono i vegani. Sarei d’accordo con loro se dicessero: “A me non piace l’idea di mangiare un cadavere!” punto.
Però loro vanno oltre. Non vogliono in alcun modo sfruttare l’animale. Quindi niente latte, né uova. Si preoccupano per il culo della gallina, poveretta. Però, mentre fanno il sughetto non si preoccupano del negretto che per venti euro, dall’alba al tramonto, raccoglie i pomodori. Si fanno il culo tutti e due no?
Io, ad esempio, l’aborto di una gallina, l’uovo, lo mangio, quella di una donna no, perché ho più rispetto per gli umani che per i polli. Se li vuoi rispettare entrambi, non devi mangiare neanche il sugo di pomodoro.
Per essere un po’ più coerenti, facciamo una scelta, cerchiamo di non scegliere troppo. Magari guardiamo per terra, e decidiamo qual è la merda che non vogliamo calpestare.

(Sergio Marinelli)